martedì 2 novembre 2021

il cervello

 Il cervello e il sistema nervoso

Dal punto di vista fisiologico il sistema nervoso è diviso in due parti:
  • Il sistema nervoso centrale: comprende tutto ciò che è contenuto nella scatola cranica e nel midollo spinale.
  • Il sistema nervoso periferico: che consiste nell'insieme delle ramificazioni nervose che dal sistema nervoso centrale raggiungono tutto il corpo per controllarlo.
Neurone: è l'unità che compone il sistema nervoso, è una cellula che permette di condurre segnali elettrici, questi segnali sono le informazioni che sono elaborate dal nostro sistema nervoso.
I neuroni sono collegati fra loro grazie alle sinapsi e agli assoni.


Il cervello è suddiviso in aree con funzioni specifiche.
  • Il cerebro: costituisce la parte superiore del sistema nervoso e include la corteccia cerebrale, la parte che si occupa delle funzioni mentali più elevate.
  • Il corpo calloso: serve per unire l'emisfero destro a quello sinistro.
  • Il cervelletto: ha una funzione centrale nella percezione visiva e nel coordinamento dei movimenti.
  • L'ipofisi: regola la produzione generale degli ormoni di un organismo.
  • L'amigdala: ha a che fare con il riconoscimento e il controllo dell'aggressività e si suppone sia importante per la formazione dei ricordi.
  • L'ippocampo: è essenziale per l'apprendimento e la memoria.
  • L'ipotalamo: regola il comportamento mirante alla soddisfazione dei nostri bisogni fondamentali.

lunedì 1 novembre 2021

L'imprinting

 IMPRINTING 

L’imprinting è una forma di apprendimento di solito presente in Pesci, Uccelli e Mammiferi durante un breve periodo critico, subito dopo la nascita. Serve al piccolo per riconoscere i propri genitori a cui si affida.

L’imprinting è stato scoperto grazie a Konrad Lorenz, lo zoologo austriaco considerato uno dei fondatori dell’etologia.

Etologia: scienza che studia i comportamenti degli animali.


Fin da bambino Lorenz visse a contatto con molti animali diversi, e si appassionò in particolare agli uccelli acquatici.

In particolare Lorenz osservò gli animali per capire quali aspetti del loro comportamento sono innati e quali invece vengono appresi, e come quest’ultimi vengono trasmessi da un animale a un altro. Lorenz capì il fenomeno dell’imprinting e il suo funzionamento “adottando” alcune oche appena nate e in particolare quella diventata nota ai suoi lettori come "Oca Martina" e cercando di fare per loro quello che avrebbe fatto la loro madre madre.

Lorenz vinse anche il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973, per le sue scoperte sul funzionamento dei comportamenti sociali.





La personalità secondo la psicologia

 In generale, la psicologia definisce come personalità l'insieme di caratteristiche di un individuo che restano abbastanza stabili nel t...