lunedì 1 novembre 2021

L'imprinting

 IMPRINTING 

L’imprinting è una forma di apprendimento di solito presente in Pesci, Uccelli e Mammiferi durante un breve periodo critico, subito dopo la nascita. Serve al piccolo per riconoscere i propri genitori a cui si affida.

L’imprinting è stato scoperto grazie a Konrad Lorenz, lo zoologo austriaco considerato uno dei fondatori dell’etologia.

Etologia: scienza che studia i comportamenti degli animali.


Fin da bambino Lorenz visse a contatto con molti animali diversi, e si appassionò in particolare agli uccelli acquatici.

In particolare Lorenz osservò gli animali per capire quali aspetti del loro comportamento sono innati e quali invece vengono appresi, e come quest’ultimi vengono trasmessi da un animale a un altro. Lorenz capì il fenomeno dell’imprinting e il suo funzionamento “adottando” alcune oche appena nate e in particolare quella diventata nota ai suoi lettori come "Oca Martina" e cercando di fare per loro quello che avrebbe fatto la loro madre madre.

Lorenz vinse anche il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973, per le sue scoperte sul funzionamento dei comportamenti sociali.





Nessun commento:

Posta un commento

La personalità secondo la psicologia

 In generale, la psicologia definisce come personalità l'insieme di caratteristiche di un individuo che restano abbastanza stabili nel t...