mercoledì 29 settembre 2021

LA NASCITA DELLA PSICOLOGIA COME SCIENZA

LA NASCITA DELLA PSICOLOGIA COME SCIENZA 

Nel 1879 nasce il primo laboratorio di psicologia (a Lipsia) grazie al fisiologo Wilhelm Wundt.

Rispetto alla biologia, chimica o la fisica, la psicologia ha tardato a svilupparsi come scienza sperimentale e questi sono i motivi:

  • "fare psicologia" è qualcosa che si fa quotidianamente perciò la consapevolezza di occuparsi della mente umana con l'aiuto di uno scienziato è emersa storicamente con un certo ritardo. (forse perchè non se ne avvertiva il bisogno immediato)
  • un'altra difficoltà per la psicologia, è stata la natura stessa di ciò che c'è da osservare, i processi mentali e psichici, che non sono visibili se non in modo indiretto o per mezzo dell'introspezione.

introspezione: è la cosa su cui si basano i metodi di analisi di Wundt, ovvero del "guardare dentro se stessi"

Introspezione sembrava essere l'unica via di accesso diretta ai processi mentali . Eppure non era una via libera e senza pericoli, infatti:
  • è difficile essere nello stesso istante osservatori e oggetto di osservazione senza influenzare e modificare ciò che si sta osservando.
  • inoltre non è detto che noi siamo trasparenti a noi stessi, ovvero che possiamo capire in modo chiaro tutto ciò che passa per la nostra mente.
inconscio: processi della nostra psiche di cui noi non siamo consapevoli

FILOSOFIA E PREMESSE TEORICHE DELLA PSICOLOGIA

La psicologia nasce dalla filosofia antica quindi grazie a Platone e Aristotele.
Platone fu il primo a suggerire che il cervello fosse la sede dell'anima umana.
Aristotele fu il primo a definire la conoscenza e l'intelletto umano come il prodotto di rielaborazioni di esperienze che passano in primo luogo dai sensi.
Anche l'atteggiamento di Socrate mostra come la conoscenza dello spirito umano fosse centrale nella riflessione filosofica alle sue origini.

Empiristi e razionalisti

  • gli empiristi sostenevano che l'esperienza sia necessaria nella formazioni della capacità intellettuali.
  • i razionalisti consideravano i principi generali della conoscenza umana, in particolare le conoscenze universali e matematiche, come innate e indipendenti dall'esperienza esterna.

Il metodo scientifico alla base della psicologia 

Le differenze fra psicologia e filosofia:
  • La prima si basa sulle intuizioni dl filosofo, il quale fonda le sue tesi sulla forza delle argomentazioni
  • La psicologia ricorre al metodo osservativo-sperimentale per indagare le psiche. La psicologia contemporanea usa i metodi di discipline come la biologia: ogni intuizione non è altro che un'ipotesi che solo l'osservazione o la sperimentazione può confermare.






Nessun commento:

Posta un commento

La personalità secondo la psicologia

 In generale, la psicologia definisce come personalità l'insieme di caratteristiche di un individuo che restano abbastanza stabili nel t...